CLERODENDRUM SPECIOSUM DELECTUM
CLERODENDRUM SPECIOSUM DELECTUM V19
Il Clerodendro (Clerodendrum L., 1753) è un genere di piante della famiglia delle Lamiaceae che comprendente oltre 300 specie tra arboree ed arbustive; le specie arboree raggiungono anche i 9 m di altezza. Si tratta di piante, originarie dell’Asia e dell’Africa, molto apprezzate come piante ornamentali, sia nei parchi che nei giardini, per i fiori profumati riuniti in grandi cime paniculate e le foglie ovate o cuoriformi, dal caratteristico aroma.
Politiche per la sicurezza (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente)
Politiche per le spedizioni (modificale con il Modulo rassicurazioni cliente)
Politiche per i resi merce (modificale con il Modulo rassicurazioni cliente)
CLERODENDRUM SPECIOSUM DELECTUM in vaso da 19 cm
Il clerodendro è una pianta che ha bisogno di una posizione soleggiata, o a mezz’ombra; è una specie alquanto rustica che riesce a sopportare senza problemi temperature inferiori ai -10°C, anche se può gelate persistenti possono causare il disseccamento della parte aerea degli esemplari giovani; per questo motivo, è opportuno riparare le piante per i primi due inverni dopo la messa a dimora.
Anche in tema di temperature estive è una pianta resistente anche se può soffrire di una prolungata esposizione in climi con temperature eccessive; inoltre nelle zone vicine al mare o in montagna è bene riparare il clerodendro dal vento. Il terreno dove coltivare il clerodendro è bene che venga mantenuto costantemente umido, soprattutto nel periodo estivo, mentre in inverno le annaffiature possono essere sospese in quanto la pianta entra in riposo vegetativo. Il substrato di coltivazione, per questo motivo deve, essere più leggero e dotato di sostanza organica onde avere una buona fertilità ed un ottimo drenaggio e, possibilmente, povero di calcio. Se coltivato in ambiente chiuso la pianta ama un ambiente umido e può essere utile vaporizzare dell’acqua che consenta di creare un microclima umido.